Meglio lasciare il tfr in azienda o ad un fondo pensione?

Decidere dove destinare il TFR è una cosa molto importante

Si tratta di una scelta da compiere dopo essersi adeguatamente informati, perché parliamo del futuro proprio e della propria famiglia, e della possibilità di far fruttare questo capitale accumulato lavorando giorno dopo giorno.

Sono due gli elementi oggettivi che è necessario conoscere per operare una scelta personale consapevole:

  • Tassazione
  • Rendimento

Per aiutarti in questa decisione così delicata, ho deciso di elaborare una guida con tutti i dati in chiaro, per fare gli opportuni paragoni

Tassazione

La prima grande differenza sta nella tassazione , che risulta molto vantaggiosa nei fondi pensione.

Mentre in azienda , la tassazione si calcola sulla media irpef degli ultimi 5 anni , i fondi pensione hanno una tassazione in base agli anni di permanenza.

Quindi , più il tuo stipendio sarà alto, più anni di lavoro avrai da fare , più avrai convenienza nel tenere il tuo tfr in un fondo pensione (almeno per quanto riguarda la tassazione)

Rendimento

Di seguito l’esempio di un lavoratore dipendente che ha iniziato a lavorare nell’ottobre 2011 (quindi 10 anni fa circa) con un reddito lordo di 18000 (quindi con una busta paga di 1000\1100 euro circa.)

L’azienda accantonerà circa 1200 euro lordi annui.

In 10 anni avrebbe guadagnato circa 1200 euro

Vediamo un esempio reale se si avesse scelto un fondo pensione

Di seguito, una posizione reale di un mio cliente con lo stesso reddito e lo stesso accantonamento di circa 1200 euro all’anno , ma questa volta su fondo pensione!!
Nello stesso periodo di valutazione (ultimi 10 anni) , il guadagno ottenuto dal fondo pensione è stato più di quattro volte tanto (5.647,51 euro) il guadagno del tfr lasciato in azienda.
Senza contare la tassazione , che è nettamente a favore dei fondi pensione.

Non sempre il fondo pensione rispecchia la miglior scelta per il cliente.
Per ogni individuo , deve essere svolta un’analisi approfondita, dalla quale dovrà emergere la scelta giusta da prendere.
Detto questo , se ti mancano più di 10 anni di lavoro , hai una solo ed unica scelta………

FONDO PENSIONE

Torna in alto